Premio di Poesia ”Il Sentiero dell’anima” – XII Edizione 2016

Le “Edizioni del Rosone”, il Centro Culturale “Il Sentiero dell’Anima”, il FAI Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Foggia, indicono, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte D. Siniscalco Ceci e  l’Università della Terza Età “Unitre” di San Marco in Lamis, la XII Edizione (2016) del Concorso di Poesia «Il Sentiero dell’Anima».

Art. 1 – SEZIONI

  • Sez. A – POESIA EDITA IN ITALIANO
  • Sez. B – POESIA INEDITA IN ITALIANO
  • Sez. C – POESIA DIALETTALE EDITA*
  • Sez. D – POESIA DIALETTALE INEDITA*
  • Sez. E – POESIA IN ITALIANO O IN DIALETTO (riservata a giovani autori della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)

* I testi dialettali vanno accompagnati da una copia con traduzione letterale in lingua italiana.

È ammessa la partecipazione a più sezioni.

Art. 2 – PREMI

Per le sez. A-B-C-D

- PRIMO PREMIO: euro 100,00, installazione permanente dei testi, incisi a fuoco su tavolette artistiche, lungo l’antologia poetica en plein air de il Sentiero dell’Anima e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione. Iscrizione annuale al FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Per la sez. E

- PRIMO PREMIO: oggetto ricordo, pubblicazione dei testi nell’Antologia. Iscrizione annuale al FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Ulteriori riconoscimenti:

-          SEGNALAZIONI: pubblicazione dei testi nell’Antologia e nei periodici Il Rosone e Il Provinciale delle Edizioni del Rosone, omaggio di libri delle Edizioni del Rosone.

-          CITTADINANZA ONORARIA: riconoscimento per quei poeti che da anni arricchiscono la collezione poetica del parco de Il Sentiero dell’Anima

-          POETA STELLATO: riconoscimento per quei poeti meritevoli, che già hanno vinto edizioni precedenti del Premio

-          Attestato di Promotore e Sostenitore della Cultura FAI-Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Foggia- per tutti i poeti partecipanti.

Art. 3 – TEMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il tema dei componimenti poetici resta libero, come ogni  anno.

Tuttavia, dato il nuovo sodalizio con il FAI Fondo Ambiente Italiano e nella convinzione che si possa raccontare e parlare di ambiente e cultura anche attraverso la poesia, si propone il tema “Il Paesaggio come bene comune”. Riflessione proposta in una prospettiva di “ambiente quale contenitore di natura, cultura e civiltà”,  quindi ecologia e rispetto per il paesaggio e il territorio, come già affermato dai padri costituenti nell’Art. 9 della nostra Costituzione Italiana.

Per le sez. A e C

Inviare 3 copie di un volume di poesie edite dall’anno 2011 in poi, corredate dai contatti dell’autore, all’indirizzo «Edizioni del Rosone» Via Zingarelli 10 – 71121 FOGGIA;

Per le sez. B-D-E

Inviare file in formato .doc di 1 poesia di max 50 versi, corredata dai contatti dell’autore e dichiarazione che la lirica, di propria composizione, non è stata premiata in altri concorsi, all’indirizzo email : contatti@edizionidelrosone.it .

I concorrenti iscritti al FAI devono allegare anche copia della propria tessera, valida per l’anno in corso.

Art. 4 – QUOTA D’ISCRIZIONE

A parziale copertura delle spese di segreteria e di organizzazione è richiesto un contributo di partecipazione di euro 15,oo per le sez. A-B-C-D e di  euro 5,oo  per la sez. E,  da inviare tramite Bonifico Bancario. Per  gli iscritti al FAI con tessera valida per l’anno 2016, il contributo di partecipazione per le sezioni A-B-C-D  è di euro 10,oo, così come per gli iscritti della sezione E, anche appartenenti a iscrizioni di classe del FAI Scuola e del proprio istituto scolastico, è gratuita.

Riferimenti bancari per formalizzare l’iscrizione

Banca Popolare di Milano – Piazza U. Giordano n.ro 18 Foggia, intestato a Edizioni del Rosone – Via Zingarelli 10 – 71121 Foggia(Fg)

IBAN IT98O0558415700000000060846

Art. 5 – CALENDARIO

7  maggio 2016: termine ultimo per inviare le poesie (farà fede il timbro postale o la data di ricezione della e-mail).

28 maggio 2016: ore 17,00 cerimonia di premiazione nella splendida natura de Il Sentiero dell’Anima, km.13 sulla Strada Provinciale 48 S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co.

Alla cerimonia sono invitati i partecipanti di tutte le sezioni.

I primi classificati sono obbligati a ritirare il premio durante la manifestazione, pena la decadenza.

Art. 6 – PUBBLICAZIONE ATTI

Le fasi principali del Concorso, l’elenco dei  poeti partecipanti e le poesie premiate e segnalate saranno pubblicati sui periodici delle Edizioni del Rosone e sull’Antologia che riporta i risultati del premio. Il suo costo è di euro 10 (potrà essere acquistata durante la premiazione o richiesta alle Edizioni del Rosone). Per l’eventuale spedizione degli attestati e dell’Antologia, le spese sono a carico del concorrente.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Non si terrà conto del materiale inviato che non corrisponda a ciò che il regolamento prevede.

Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria di letterati, critici e poeti, che sarà resa nota il giorno della cerimonia di premiazione.

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutti gli articoli del presente bando.

Art. 7 – TUTELA DELLA PRIVACY

In conformità alla legge 196/03 sulla tutela dei dati personali si informa che i dati forniti saranno trattati con la massima riservatezza e si potrà, in ogni momento, richiedere l’aggiornamento, la verifica o la cancellazione degli stessi. Le Edizioni del Rosone e il Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima si avvarranno del diritto di pubblicare immagini delle pirografie, delle opere e della manifestazione. Il Comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche al presente regolamento per esigenze organizzative.

Il bando è scaricabile dai siti: www.edizionidelrosone.it   www.ilsentierodellanima.org

Per informazioni rivolgersi a: Edizioni del Rosone – Via Zingarelli, 10 – 71121 Foggia – Tel. e Fax: 0881-687659

contatti@edizionidelrosone.it

info.ilsentierodellanima@gmail.com

Scarica il bando: Locandina Il Sentiero 2016

Commenti chiusi.