PEDAGOGIE ATTIVE

Collana – già diretta da Alain Goussot e Antonio Vigilante – diretta da Dimitris Argiropoulos e Fabio Bocci
Questa nuova collana si propone di offrire ai lettori, agli operatori dell’educazione, insegnanti e educatori, agli studenti di scienze dell’educazione e delle scienze umane in generale una serie di volumi dedicati alla riflessione pedagogica e ai maestri antichi e moderni dell’educazione attiva. Per questo motivo la collana pubblicherà dei testi che ricorderanno in modo vivo e attualizzato le esperienze e le figure che hanno fatto la storia della pedagogia attiva e libertaria.
Nel panorama editoriale odierno manca totalmente un progetto che si proponga di fornire i fondamentali delle pedagogie attive a tutti gli operatori dell’educazione; occorre sapere che senza memoria storica non v’è presente e ancora meno futuro, quindi non v’è identità possibile. Si tratta quindi di recuperare i fondamenti espistemologici e metodologici nonché filosofici delle pedagogie attive, di metterle a disposizione di chi opera sul campo. Non ultimo si vuole evidenziare la centralità dell’azione educativa, quindi della formazione dell’uomo e del cittadino per la costruzione di un sistema di relazioni tra gli esseri umani che vuol essere davvero democratico.
La collana vuole essere una linea di resistenza contro il «pensiero unico» in ambito pedagogico, quello delle tecniche e degli strumenti considerati come risolutivi, e vuole riaprire una discussione di fondo sul significato dell’educazione nel suo nesso con il modello di società e dei rapporti umani cioè con la concezione stessa della democrazia.
COMITATO SCIENTIFICO
Dimitris Argiropoulos – Università di Bologna
Luciana Bellatalla – Università di Ferrara
Roberta Caldin – Università di Bologna
Jean François Malherbe – Università di Trento
Pasquale Moliterni – Università di Roma Tre
Teodora Pezzano – Università della Calabria
Stefania Pinnelli – Università di Lecce
Barbara De Serio – Università di Foggia

Mostra tutti i 7 risultati