Marta Salinaro – Temporanei permanenti. Migranti e operatori dell’accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche

Temporanei permanenti sono coloro che si trovano nella condizione di vivere le contraddizioni del sistema di accoglienza. I migranti che intraprendono un viaggio spesso obbligato e, allo stesso tempo, proibito. Ma sono anche gli operatori che si muovono alla ricerca di un difficile equilibrio tra pratiche di cura e politiche respingenti. Nella relazione tra operatori e migranti si manifesta il tentativo di restituire dignità e umanità ad un incontro tra vissuti e culture che oggi sempre più richiede di essere tutelato e incoraggiato.

Il presente volume, attraverso uno studio multidisciplinare e un’indagine qualitativa condotta in un servizio SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) ora SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del territorio bolognese, affronta una riflessione pedagogica sulle dinamiche che caratterizzano le pratiche di accoglienza. In particolare, l’analisi si concentra sul ruolo e le competenze che definiscono il mandato e l’epistemologia – istituzionale, sociale e professionale – dell’operatore dell’accoglienza.

Pp 316

2021
Euro 20,00
Isbn 9788833351285

€20,00 Acquista

Nessun commento.

Lascia un Commento