Letizia Di Pietro e Matteo Faberi – Ascolto, penso e dico. Processi di sviluppo e stimolazione del linguaggio: un percorso con il Metodo Drežančić

“A mio parere non c’è obbiettivo più bello che aiutare ogni uomo ad essere e divenire, di giorno in giorno sempre più, membro necessario, essenziale dell’umanità”.

“Come riabilitatori ci è chiesto di stare accanto ai bambini e alle loro famiglie con attenzione e discrezione perché il loro mondo è terreno sacro”.

A partire da queste profonde convinzioni è nato il volume.

Nella prima parte della pubblicazione vengono esaminate le principali tappe di sviluppo del bambino, per quanto riguarda la percezione uditiva e il linguaggio, e i disturbi che possono ostacolare la loro acquisizione.

Si presentano quindi possibili risposte concrete ai bisogni educativi speciali. In particolare vengono esposte le stimolazioni del Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali creato da Zora Drežančić per le persone sorde, ma applicato con notevoli risultati anche a favore di bambini udenti che presentano difficoltà nell’acquisizione del linguaggio dovute ad altre cause (Trisomia 21, Paralisi Cerebrali Infantile, Autismo, ecc.).

Il desiderio è di accompagnare l’educando dalle prime vocalizzazioni all’acquisizione di un eloquio corretto e il più possibile completo, con il quale poter esprimere i propri pensieri e sentimenti; viene curato l’approccio alla letto-scrittura.

 

Pp 368

2021
Euro 30,00
Isbn 9788833351193

€30,00 Acquista

Nessun commento.

Lascia un Commento