Lunedì 8 aprile 2019, ore 17.00 – Presentazione del volume Essere stati Quaggiù. Il canto all’altalena nel paesaggio sonoro di San Nicandro Garganico di Angelo Frascaria

Nuovo appuntamento organizzato dal Polo Biblio-Museale di Foggia: lunedì 8 aprile 2019, alle ore 17.00, nella Sala Fondi Speciali della Biblioteca “La Magna Capitana”.
Il volume di Angelo Frascaria – ricercatore etnografico, impegnato nella raccolta e nella riproposizione delle tradizioni musicali del suo paese – presenta i risultati di una ricerca decennale, etnografica e d’archivio, sulle pratiche e sui generi musicali della tradizione orale di San Nicandro, diffusi attualmente e nel passato.
L’antica pratica del canto sull’altalena, li ndrandla, è al centro di questo percorso sonoro.
L’autore, che ricostruisce la tradizione di questo antico canto attraverso le testimonianze dirette degli anziani, ha consultato gli archivi sonori pubblici e privati per rintracciare i legami con altri generi musicali del territorio.
Insieme all’autore, interverranno anche Giovanni Rinaldi, storico, ricercatore e fotografo, autore di numerosi volumi e progetti di ricerca e di documentazione; Gino Annolfi, docente in pensione di discipline scientifiche, appassionato di musica popolare. Interverrà anche Falina Marasca delle Edizioni del Rosone.
Gli interventi saranno intervallati dai canti della tradizione di San Nicandro Garganico, interpretati da cantori e suonatori popolari.

Nessun commento.

Lascia un Commento