Sabato 22 Marzo 2014

Dal 21 al 23 marzo si terrà la XXVII edizione del Salone Internazionale del Francobollo “Milanofil 2014”, organizzata da Poste Italiane, con la partecipazione dei maggiori operatori del settore.

Sabato 22 Marzo, ore 15.00

presso Milano Congressi (ingresso Via Gattamelata, 5)

L’USFI – Unione Stampa Filatelica Italiana -

ha organizzato la presentazione del volume

IL CANONE DEI FRANCOBOLLI.

Gli scrittori italiani nella filatelia

di Francesco Giuliani

SU_003

L’AUTORE

Francesco Giuliani (San Severo, 1961), oltre che docente liceale di Italiano e Latino, è docente a contratto di Letteratura Italiana Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia. Ha al suo attivo numerosi lavori sulla letteratura italiana e su quella più specificamente pugliese. Ha al suo attivo anche due libri di prose creative (La fucina, la vendemmia e il legname. Prose creative sui francobolli dell’Italia al lavoro, Edizioni del Rosone, Foggia, 2012, e Bimillenari, scrittori e altri pretesti. Prose creative sui francobolli del Regno d’Italia, Id., 2013, pref. di Francesco De Martino).

IL LIBRO

Il libro si pone l’arduo compito di verificare i nessi storici, simbolici, stilistici che legano l’emissione dei francobolli ai maggiori poeti e prosatori della nostra patria.

Chi è stato l’autore più rappresentato di sempre? Perché Montale e Quasimodo hanno un loro francobollo, e Ungaretti e Gozzano no? Che relazione c’è tra le emissioni filateliche e la ventura letteraria di determinati autori?

Ancora una volta sorprende la capacità di Giuliani nel saper coniugare la passione del collezionista con un tipo di sagacia letteraria che sa squadernare un lavoro completo: dalla puntualità delle note alla ricchezza delle informazioni, a volte anche inusuali, forse in alcuni casi anche esclusive; certamente originali, come tutto il lavoro del resto.

Un lavoro che percorre nuovi sentieri nella saggistica moderna, che sa affrontare il tema letterario da nuovi punti di vista, con volti, orizzonti e paesaggi da scorgere tra i vividi colori dei francobolli e le opere eternate dagli stessi protagonisti commemorati.

A chiusura del libro la splendida serie di tavole filateliche: da Dante a Petrarca, passando per Foscolo e Leopardi, nei colori di Goldoni e di Collodi, riflettendo sui “falò” di Pavese, tra lo sguardo ironico di Flaiano e quello triste di Sciascia…

All’inizio del volume, invece, forse il francobollo più bello per Giuliani: il riconoscimento accademico a questo lavoro, l’appartenenza alla collana “studi e testi” diretta dal prof. Sebastiano Valerio dell’Università di Foggia.

 

Edizioni del Rosone

Via Zingarelli,10

71121 Foggia

 

Tel/fax 0881687659

Cell. 3334366521

contatti@edizionidelrosone.it

www.edizionidelrosone.it

Nessun commento.

Lascia un Commento