RD_004

Michele Galante – Cummà’, non ime ditte nente – Dialoghi in dialetto garganico pubblicati da Il Solco di San Marco in Lamis (1928-1929). Introduzione, traduzione e note a cura di Michele Galante. Prefazione di Joseph Tusiani.

€12,00

I dialoghi sono uno dei primi esempi in Capitanata di prosa dialettale letteraria . I temi affrontati sono i tempi passati, le usanze locali, la famiglia, la miseria, i sentimenti, i personaggi del Paese: già, tutto e niente, come facetamente indica la frase che Michele Galante usa per titolo di questa preziosa raccolta.
“Cummà, non ime ditte nente” vuol dire che le due allegre comari si sono dette qualcosa, si sono scambiate quattro chiacchiere, si sono sprecate in qualche ciarliero e innocente pettegolezzo, si sono riconosciute per le amiche di ieri e di domani. E questo già pone all’autore il più arduo problema : la traduzione di certe sapide locuzioni da cui dipende la vita di un intero paragrafo. Un problema, questo, che Michele Galante deve costantemente risolvere, specie per preservare la grazia e l’ingenuità dei proverbi che infiorano il nostro linguaggio e per non sminuire la carica di certe sfumature preziose.
Il lettore si addentra così nell’atmosfea dei Racconti ed ha l’impressione di ascoltare una lingua mai prima udita, una inattesa cascata di suoni limpidissimi per la prima volta concessi a labbro umano, un idioma di pura fiaba.

Pp. 160

COD: RD_004. Categoria: .

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “Michele Galante - Cummà’, non ime ditte nente – Dialoghi in dialetto garganico pubblicati da Il Solco di San Marco in Lamis (1928-1929). Introduzione, traduzione e note a cura di Michele Galante. Prefazione di Joseph Tusiani.”