EL2_001

Francesco Giuliani: In cerca di Melisenda. Letture dal Carducci di “Rime e ritmi”.

€22,00

Nel 1899 Giosuè Carducci dava alle stampe la sua ultima raccolta, Rime e ritmi, che segnava la fine di un lungo cammino. La silloge viene non di rado valutata negativamente, a causa delle grandi odi storiche, oggi lontane dal nostro gusto, ma essa contiene anche delle liriche di grande bellezza e fascino, che meritano di essere meglio conosciute e che rappresenteranno per molti una gradevole sorpresa.
Partendo da queste premesse, Francesco Giuliani ha studiato analiticamente dieci liriche carducciane, ponendo l’accento, in particolare, sul ciclo degli Idillii alpini, dominati dall’amore per la montagna, con i suoi paesaggi e i suoi eroi, e su poesie come Alla signorina Maria A., Nel chiostro del Santo, Jaufré Rudel e Presso una Certosa.
Ne viene fuori un Carducci che avverte il declino della propria esistenza e cerca un antidoto al dolore dei giorni nell’illusione dell’amore, nella consolazione della poesia, nei valori ai quali è stato sempre fedele.
Anche lui, come il protagonista dell’incantevole lirica Jaufré Rudel, insegue la sua Melisenda, la sua dolce chimera, sperando di poterla raggiungere almeno nel momento della fine.
La sua umana ricerca, trasferita nei versi dell’ultima silloge, riesce senza sforzo ad essere attuale anche per i Lettori del terzo millennio.

Pp. 344
2012
ISBN: 978-88-97220-61-9

COD: EL2_001. Categoria: .

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “Francesco Giuliani: In cerca di Melisenda. Letture dal Carducci di "Rime e ritmi".”