RP_001

Capone, Sammartino, Troisi Foggia, tangenti e pallone. (Politici, imprenditori, faccendieri e portaborse sulla giostra di Zemanlandia).

€10,33

Questo libro non è un resoconto puramente calcistico. Le cronache sportive sono narrate sempre attraverso lo specchio obliquo della città e della sua provincia. Ne emerge un quadro piuttosto preoccupante. Il confronto tra calcio e collettività vede quest’ultima perdente. Foggia si rifugia sotto il tendone di Zemanlandia per dimenticare antiche paure e mali recenti. Troppo spesso si mostra sorda a ogni sollecitazione, incline alla vita dello struzzo.
Il capoluogo vive soltanto di effimere glorie pallonare, ma i dati che affiorano lo vedono prigioniero della criminalità, della speculazione edilizia, dell’usura, dell’indifferenza. Ecco: questa è l’etichetta che contraddistingue la città. Una corazza di conformismo, di ipocrisia sembra avvolgerla. I suoi figli più onesti e indifesi insanguinano le pietre antiche e moderne e Foggia non reagisce. Solo pochi sussulti si oppongono all’omertosa condotta generale.
Il mo­mento critico della comunità si acuisce quando chiude la luminescente giostra di Zemanlandia. Il calcio non riesce più a dare gioie. Si avvia la faticosa transizione che è tuttora in atto.

Pp. 134, illustrato

COD: RP_001. Categoria: .

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “Capone, Sammartino, Troisi Foggia, tangenti e pallone. (Politici, imprenditori, faccendieri e portaborse sulla giostra di Zemanlandia).”