AE_002

A cura di Patrizia Resta Giovanni De Vita – Francesca Scionti Comunità albanesi e comunità arbërèsh. Il caso di Torremaggiore.

€18,00

Nell’ultimo decennio, nel Comune di Torremaggiore molti immigrati albanesi hanno dato carattere stabile alla loro permanenza costituendo una vera e propria comunità. Inoltre l’area distrettllale di cui fa parte il Comune è fortemente caratterizzata dalla presenza di due paesi di minoranza etnico-linguistica albanese: Casalvecchio di Puglia e Chieuti, insediatesi nell’area distrettuale del Comune a partire dal XV secolo. Quale impatto la nuova immigrazione ha avuto e continua ad avere sia nel tessuto sociale del Comune che nelle due più antiche colonie albanesi? A questo complesso interrogativo il volume tenta di rispondere, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla nascita e consolidamento sul territorio delle comunità arberèsh, tracciando le forme di convivenza e integrazione messe in atto finora tra gli albanesi e la popolazione locale, e analizzando l’eventuale senso di continuità o discontinuità fra immigrati albanesi d’antica e nuova immigrazione.

COD: AE_002. Categoria: .

Informazioni aggiuntive

Pagine

176 illustrato

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “A cura di Patrizia Resta Giovanni De Vita – Francesca Scionti Comunità albanesi e comunità arbërèsh. Il caso di Torremaggiore.”