Loredana Russi – Corso Garibaldi. Quando la Resistenza parlava foggiano

Corso Garibaldi è un romanzo storico, ambientato nel ventennio fascista.

La storia nasce a Foggia dove vivono due ragazzini molto legati fra loro ma divisi nel giudizio sul duce. Mario è infatuato della figura di Mussolini mentre Pasqualino è già molto critico nei confronti del fascismo.

Quest’ultimo si trasferisce poi con la famiglia a Roma dove appena diciottenne aderisce ai gruppi di azione patriottica diventando uno dei protagonisti della Resistenza romana.

Più volte arrestato, Pasquale riesce a sfuggire alla condanna a morte e dopo la liberazione di Roma si arruola come volontario per combattere la guerra di liberazione dell’Italia del Nord.

Per la stesura del racconto l’autrice ha tratto ispirazione dal ritrovamento del diario inedito del partigiano Pasquale Balsamo, cugino del padre, ma nella trama si intrecciano le storie di altri antifascisti legati da un filo conduttore a corso Garibaldi, la strada foggiana che dà il titolo al libro.

Quindi, un romanzo storico ma anche una saga familiare che racconta personaggi realmente esistiti e vicende concretamente accadute, ritrovate nei cassetti della memoria.

 

Pp 276
2019
Euro 22,00
Isbn 9788833350493

€22,00 Acquista

Nessun commento.

Lascia un Commento