ED_001

G. Barrassi, M. Benvenuto, A. Bruno, F. De Santis, G. Imbellone, E. Pelosi, A. Sannoner, P. Schirone – Un’esperienza didattica di gruppo su alunni “a rischio” in un Istituto Professionale.

€12,91

La dispersione scolastica costituisce un grave problema con il quale la professionalità docente deve continuamente misu­rarsi. II testo, elaborato da un gruppo di docenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato «A. Pacinotti» di Foggia, nasce da un’esperienza concretamente vissuta in cui è stato realizzato un percorso didattico, per alunni a rischio di abbandono scolastico, con scelte educative «mira­te». Tali scelte hanno tenuto conto del profilo psicologico e socio-culturale degli alunni nonché delle competenze neces­sarie per raggiungere livelli di apprendimento che li allontanassero dal pericolo del drop out. Il tutto è stato possibile grazie ad un impegno di gruppo fondato su un costante confronto, un attivo scambio di competenze e una reale cooperazione che ha superato ogni pretesa o tentazione di operare nel chiuso della singola personalità o della singola disciplina, al fine di «crescere» e «far crescere» nella scuola.

Pp. 73

COD: ED_001. Categoria: .

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni, vuoi essere il primo?

Scrivi la prima recensione per “G. Barrassi, M. Benvenuto, A. Bruno, F. De Santis, G. Imbellone, E. Pelosi, A. Sannoner, P. Schirone - Un'esperienza didattica di gruppo su alunni "a rischio" in un Istituto Professionale.”